Lettera del Presidente Giugno 2021

Care Amiche, cari Amici,

questa è la mia ultima lettera da Presidente in una annata complessa in cui ho visto in molti di voi la capacità di affrontare le difficoltà con resilienza e costruire dinamiche positive con vero spirito rotariano.

In questi dodici mesi abbiamo affrontato un “viaggio” straordinario, iniziato con l ́emozione che si prova sempre quando ci si appresta a partire, diviso tra l ́entusiasmo e l ́aspettativa e la paura delle mille incognite che ogni avventura porta con sé, ma con la

consapevolezza che ventiquattro amici avevano già compiuto questo viaggio e molti altri lo faranno dopo di me.

Non volevo fare meglio di nessuno, ma essere in armonia con il nostro passato e con il nostro futuro; un passato al quale ho guardato continuamente, che è stato il mio irrinunciabile punto di riferimento.

Dodici mesi di un cammino, intrapreso con tanti amici ed amiche, fianco a fianco.

A Maggio come di consueto abbiamo effettuato l’Assemblea di Club per verificare gli esiti del piano strategico del Club che, in una annata difficoltosa, ha portato molte soddisfazioni e lustro al Club per i molti contributi e service effettuati.

Nella stessa serata il nostro socio Carlo Vannucchi ci ha raccontato la sua storia di autore e dei suoi successi.

Come di consueto si è svolto altresì il Torneo di Golf RC Prato Filippo Lippi con ricavato a favore della Pamat il quale ha visto una ampia partecipazione ed una rilevante raccolta fondi.

Per la prima volta poi il 20 maggio dopo molti mesi ci siamo visti a pranzo e, soprattutto, il 27 abbiamo premiato i quindici migliori studenti delle scuole pratesi grazie al XXV Premio Studenti, altro vanto del Club.

In questa occasione il Club si è arricchito di un nuovo giovane socio, Giovanni Calusi!!!

Il presente mese vedrà incontrare l’amico Corrado Barani, Past President del Club di Vignola del Distretto 2072, il quale ci parlerà del Global Grant e dei magnifici risultati acquisiti e che ha visto impegnato il Club nell’annata 2017/2018 .

Il sabato successivo si terrà il Congresso Distrettuale in via telematica a cui vi invito a partecipare.

Domenica 20 andremo a vedere i frutti del nostro District Grant della annata, realizzato in compartecipazione col Rotary Prato, nel Borgo di Mezzana che ci vedrà ospiti dei frati ricostruttori a pranzo, un bel momento di convivialità in un luogo altamente suggestivo.

Giovedì 24 come di consueto si svolgerà l’ annuale cerimonia del passaggio della Campana.
Presso la nostra sede ci ritroveremo per la serata conclusiva dell’annata 2020/2021, nella quale, come tradizionalmente avviene, passerò il “martelletto e collare” a Maurizio Niccoli che prenderà il mio posto nell’annata 2021/2022.
Un bel momento di aggregazione per ricordare la annata rotariana trascorsa e brindare alla nuova annata che sta per incominciare.

Giunto al termine del mio percorso quale presidente tornerò al mio ruolo di socio con sempre vivo entusiasmo.

A questo punto vi abbraccio forte tutti e vi ringrazio per la bella occasione che mi avete concesso di guidarvi in questa annata che ci ha lasciato un grande vuoto per la perdita di Tiziana e ci ha messo a dura prova a causa della pandemia, ma che ci vedrà sempre più coesi ed amici come lei avrebbe voluto.

Un evento che premia le giovani eccellenze e che ci vede e vedrà sempre di più in prima linea negli anni a venire e protagonisti all’interno della nostra Città.

Un caro saluto

Il Presidente Paolo Gentili