Lettera del Presidente Ottobre 2021
Cari Amiche ed Amici,
siamo arrivati al mese d’Ottobre, il Rotary dedica questo mese allo Sviluppo economico e comunitario.
Mai come oggi, noi Rotariani, dobbiamo contribuire fattivamente alla ripartenza sia dal punto di vista economico che a livello comunitario attraverso la coesione e l’inclusione sociale.
Questo lo potremmo ottenere solo se avremo un atteggiamento positivo e propositivo. Atteggiamento che dovrà tradursi con iniziative concrete e mirate rivolte ad aiutare chi è stato più
svantaggiato in questo periodo così anomalo come quello della Pandemia, comunicando all’esterno il nostro costante impegno verso la comunità in cui viviamo.
Il Rotary non deve fare beneficenza, ma deve rimuovere le cause che rendono necessaria la beneficenza.
Il Rotary offre l’opportunità di servire nei modi e negli ambiti in cui ognuno è più propenso.
Proprio per questo, io, insieme al consiglio, ancora di più di prima, abbiamo il dovere e il compito di comprendere bene come, dove e a chi affidare le risorse che le socie e i soci rotariani insieme ai nostri sostenitori ci hanno e ci stano affidando..
Scelte importanti che una volta attivate vanno seguite e monitorate per capire se i risultati di queste iniziative sono in linea con le aspettative che avevamo preventivato.
La pandemia, per la prima volta, ci ha fatto capire quanto tutto sia interconnesso, aumentando così la consapevolezza e la responsabilità morale di tutti noi rotariani.
Faccio questa affermazione perché, i rotariani tutti, sono espressione massima nelle proprie professioni e leaders nel proprio campo di competenza, quindi hanno il dovere morale di contribuire, insieme alle istituzioni civili e politiche con idee, iniziative, propositi concreti ed inclusivi, a progettare il futuro della nostra collettività e del suo corretto sviluppo, nel rispetto dei valori che ci hanno spinti a far parte di questa grande famiglia che è il Rotary.
La società che cambia crea disorientamento soprattutto nelle singole persone.
Io credo che il Rotary, oggi abbia un ruolo fondamentale nella società civile, perché rappresenta un faro a cui tendere visto gli ideali di amicizia, comprensione e servizio che lo hanno fatto sopravvivere e sviluppare in oltre 100 anni di vita.
“Agire subito”, questo è il motto che ci deve spronare a fare sempre “di più”. Ottimizzando il nostro tempo e le nostre risorse, cercando con i nostri comportamenti personali e sociali, di comunicare all’esterno quell’orgoglio di essere rotariani che credono nei valori sopracitati capaci di costruire passo passo, ma con costanza e determinazione un mondo sempre più green, più sostenibile, più inclusivo.
Un caro saluto a tutte e a tutti i miei amici rotariani,
Maurizio Niccoli