Lettera del Presidente Novembre 2024

Care amiche e cari amici,
il mese di ottobre è stato un mese molto importante per il nostro Club.

Abbiamo infatti ricevuto la visita del Governatore Pietro Belli e abbiamo celebrato il Polio Plus Day. La visita del Governatore è come sempre un evento denso di significati. Si tratta di una giornata in cui si sovrappongono momenti di alta ufficialità con conversazioni amichevoli e concrete.

Pietro Belli si è dimostrato persona molto empatica e di alto valore rotariano. Ha incontrato i dirigenti del Club e li ha ascoltati con grande attenzione. Ci ha fornito una serie di suggerimenti preziosi per proseguire il nostro lavoro e cercare di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.

Abbiamo poi degnamente celebrato il Polio Plus day, proiettando come di consueto l’immagine della campagna mondiale sulla parete del Castello dell’Imperatore della Città e in occasione della conviviale serale abbiamo ospitato Guja Simoni della commissione Polio Plus che ci ha aggiornato sullo stato del progetto di eliminazione del virus nel mondo.

La conviviale è stata organizzata insieme agli amici del RC Prato con i quali condividiamo vari progetti e con i quali è sempre un piacere collaborare, nello spirito rotariano.

La commissione Premio Bardazzi ha concluso la selezione delle due migliori tesi che verranno premiate il prossimo 13 novembre. Sarà un evento molto importante per il nostro club, ma anche per la città e tutto il mondo accademico locale.

Quest’anno celebreremo il ventesimo anniversario del Premio e quindi sarà una occasione particolare per ricordarne le origini e la storia. Era il 2004 quando sotto la presidenza di Stefano Carpeggiani, il nostro socio Paolo Biancalani ebbe la splendida idea di istituire il Premio in ricordo del compianto Alberto Bardazzi, in collaborazione con la moglie di Alberto, Beatrice.

Dopo 20 anni il Premio è ancora un punto di riferimento per la città a testimonianza dell’impegno dei nostri soci impegnati in commissione, Marco Giusti e Stefano Carpeggiani, e di tutto il Club a mantenere vivi i valori di ricerca e sostengo dell’eccellenza secondo lo spirito rotariano.

Il mese di novembre ci vedrà impegnati in due serate, una più “leggera” dedicata alla storia musica degli anni 70, e una in cui potremmo realizzare un service a favore di una missione di suore comboniane che operano in sostegno di un gruppo di beduini che vivono nel deserto vicino a Gerusalemme.

Il service sarà possibile grazie all’artista Giovanni de Gara che metterà a disposizione le sue foto d’arte.

… buon Rotary a tutti!

Massimo Mancini

Presidente R.C. Prato Filippo Lippi A.R. 2024/2025