Lettera del Presidente Luglio 2021

Care amiche e cari amici,

siamo finalmente arrivati, in presenza, al Passaggio della Campana.

Un momento importante per la vita del Club che vive e si rinnova grazie alla Ruota Rotariana. La fine e l’inizio dei momenti importanti nella nostra vita si festeggiano sempre, un esempio la fine e l’inizio dell’anno solare. E’ per questo che il passaggio della Campana, è una festa perché ne chiude uno, ma ne apre un altro che trae ancora più forza dalla tradizione di tutti gli anni precedenti arrivando pieno di speranze e buoni propositi.

Una vera e propria rinascita con alla base i valori rotariani come l’amicizia, l’integrità. la diversità, ma soprattutto la volontà di servire il Club, al di sopra di ogni interesse personale. Una frase di Papa Francesco mi ha colpito molto e la vorrei condividere con Voi:

“Il peggio di questa crisi pandemica sarebbe quella di sprecarla”

E’ per questo che lo scopo principale che ci siamo prefissati, io insieme a tutto il mio consiglio dell’annata 2021 – 2022 è quello di collaborare, ancora più di prima, tutti insieme, per cambiare la nostra e la vita degli altri perché chi non cambia non ha futuro.

Non sprechiamo le occasioni di cambiamento, sono momenti di crescita personali e collettive

Colgo l’occasione per ringraziare Paolo e tutto il suo consiglio per quanto hanno realizzato nella loro, non facile, annata. Un ringraziamento speciale va personalmente a Paolo per l’impegno, l’attenzione e la disponibilità che lo fanno veramente un rotariano modello.

Il Consiglio ed i Past President in queste settimane, che hanno preceduto questo momento, sono stati fondamentali per i suggerimenti che l’esperienza Rotariana gli portava in dote ed è per questo che si capisce bene perché gli obiettivi che questo Club si era prefisso, fin dalla sua costituzione, sono stati raggiunti perchè quando si collabora tutti insieme:

“Niente è impossibile”

Queste riflessioni mi portano ancor più a ringraziarVi della fiducia e della stima che avete riposto in me e mi danno ancora più stimolo e determinazione ed orgoglio nel rappresentare il RC Filippo Lippi.

Quando si inizia una nuova avventura, un nuovo incarico siamo sempre pervasi da timori, incertezze, paure ed io non faccio eccezione, anzi, ma frequentando il club da alcuni anni ,le paure e i timori si dissolvono perché le socie/ soci e le/i loro consorti, oltre a condividere con me i valori rotariani, sono diventate amiche e amici sempre disponibili ad aiutare il prossimo, ed è per questo che ci sentiamo pronti e motivati, io e il mio consiglio, a coordinare questo splendido club ed allora:

GIRIAMO INSIEME LA RUOTA, CHE SI MUOVE DA ORMAI 116 ANNI, TENENDO SEMPRE PRESENTE CHE SONO STATE LE TRADIZIONI, CHE CI HANNO PORTATO FINO A QUI, MA ALLO STESSO TEMPO, TOCCA A NOI CAMBIARE LE NOSTRE ABITUDINI, I NOSTRI COMPORTAMENTI PER MIGLIORARE LA NOSTRA VITA E QUELLA DEGLI ALTRI, AFFINCHÈ LA RUOTA POSSA GIRARE PER I PROSSIMI 100 ANNI, 1000 ANNI.

Vi saluto con una citazione di Francesco d’Assisi:

“Cominciamo col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all’improvviso Vi sorprenderete a fare l’impossibile.”

GRAZIE E W IL ROTARY CLUB FILIPPO LIPPI.

Un caro saluto

Il Presidente Maurizio Niccoli