Lettera del Presidente Aprile 2023

Carissimi,
nel mese di aprile, come descritto nel programma, l’attività per il club è caratterizzata da una serie di eventi importanti:
– la consegna dell’assegno, con quanto ricavato dallo spettacolo teatrale, al Presidente AMI-PRAMA;
– la testimonianza diretta di un ospite che ha vissuto in famiglia il delicato rapporto con familiari mafiosi dai quali coraggiosamente ha preso le distanze;
– la gita sociale che ci porterà a godere della bellezza delle Alpi Svizzere e della città di Berna.

Mi preme inoltre far presente la incessante attività del Distretto in questo mese:
Sabato 29 Aprile 2023 a FIRENZE si terrà il Forum Interdistrettuale dell’ Amicizia Distretto 2071 e Distretto 2072.
L’evento è al mattino  presso il Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, seguirà la cena di gala alle ore 20,00 c/o ISMA Istituto di Scienze Militari Aeronautiche –  viale dell’Aeronautica – Zona Cascine (FI).
Tra le numerose autorità rotariane presenti risalta quella del Presidente Internazionale 2017/2018 Ian H.S. Riseley in veste di Presidente della Rotary Foundation.

Vi segnalo inoltre il Premio Internazionale Galileo Galilei per la promozione della ricerca scientifica riservato ai giovani.
Il premio è promosso, patrocinato ed offerto dal Distretto Rotary 2071 in collaborazione con la Fondazione Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani.
Gli eventuali candidati interessati a partecipare al concorso dovranno inoltrare domanda di partecipazione tramite Raccomandata A/R entro e non oltre il 30 aprile 2023, gli interessati possono contattarmi liberamente.

Con la complicità di Franco Piani e Paolo Gentili il RC Prato “Filippo Lippi” è diventato il terzo Peacebuilder Club italiano e il settimo nell’area mediterranea.
Il programma Peacebuilder Club è concepito per migliorare la missione del Rotary International di promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo attraverso il sostegno a programmi e a progetti in linea con le sette aree di intervento della nostra associazione, in particolare con la prima: pace, prevenzione e risoluzione pacifica dei conflitti. ( https://rotaryactiongroupforpeace.org/peacebuilder-clubs-2/ )
Infine vi comunico che  sabato 18 marzo la Commissione per la designazione del Governatore dell’annata rotariana 2025-2026 ha designato a Governatore del Distretto 2071 Giorgio Odello del R.C. Livorno.

Colgo l’occasione per rivolgere a voi ed i vostri cari i migliori auguri per la Santa Pasqua.

Un caro abbraccio,

Carlo Baldi

Presidente Rotary Prato Filippo Lippi A.R. 2022/23