Lettera del Presidente Novembre 2021
Care Amiche e cari Amici,
il mese di novembre è un mese importante per il Rotary perché è dedicato alla Fondazione Rotary. La Fondazione Rotary che conosciamo oggi, ebbe origine da un’idea di Arch Klumph, che entrò a far parte del Rotary nel 1910, la cui grande aspirazione era quella di creare un fondo fiduciario destinato a “Fare del bene nel mondo”.
Come tutte le iniziative di grande respiro e” visionare” non riuscirono da subito ad attecchire. Per tutti gli anni ‘20 e i primi anni ‘30, Arch Klumph
continuò la sua campagna perché questo Fondo Finalizzato fosse adottato ufficialmente dal Rotary International.
La prima donazione di circa U$ 26 fu del 1918 e sei anni dopo nel 1924 l’ammontare del fondo era ancora di soli 5.000 U$.
La dedizione, la passione, la visione e la capacità di lottare e di non mollare, credendo fortemente in questo progetto, nonostante le difficoltà che ogni anno si ponevano davanti, non ha impedito di arrivare nel 1954 attraverso donazioni alla cifra di 500.000 U$, dando vita ad una delle Fondazione Rotary una delle fondazioni più attive a livello planetario.
Questa piccola crono storia, mi permette di riflettere insieme a Voi su quanto sia complesso e lungo trasformare un‘idea, un desiderio in un progetto reale.
La Fondazione Rotary che è stata e lo è tutt’ora un attore finanziario che agisce a livello mondiale su tanti fronti le cui aree strategiche di intervento definite sono:
– Prevenzione e cura delle malattie
– Acqua e strutture igienico sanitarie
– Salute materna e infantile
– Alfabetizzazione e educazione di base – Sviluppo economico e comunitario
Proprio “la prevenzione e cura delle malattie”, argomento molto sentito in questo periodo pandemico, ci rimanda all’impegno costante e globale nell’eradicazione della POLIO, di cui abbiamo il 24 ottobre scorso, ricordato quanto la Fondazione sia impegnata e determinata al raggiungimento di questo storico obiettivo.
La Fondazione Rotary, quindi, ci fa sentire orgogliosi di essere Rotariani e ci dà lo stimolo a “Fare del bene nel mondo” costruendo giorno dopo giorno un mondo migliore attraverso i nostri progetti, i nostri comportamenti, il nostro esempio e i nostri service.
Un caro saluto a tutte e a tutti i i miei amici rotariani.
Maurizio Niccoli