Lettera del Presidente Settembre 2024
Care amiche e cari amici,
spero abbiate trascorso un periodo di riposo piacevole e rigenerante. Le foto che verranno pubblicate sul nostro bollettino sono da non perdere!
Dobbiamo innanzitutto rallegrarci per l’attestato ricevuto dal presidente RI. Il nostro club è stato premiato per il suo impegno insieme a altri 30 su 71 club del distretto. Un motivo di orgoglio e un’occasione in più per ringraziare Marco per la sua presidenza.
Ci aspetta una stagione ricca di iniziative che ci vedrà impegnati ininterrottamente, salvo una breve pausa natalizia, fino al prossimo giugno.
Cercherò di fare del mio meglio e, con l’aiuto della squadra e di tutti
i soci, cercheremo di perseguire gli scopi del Rotary e del nostro club, alternando momenti di impegno sociale a eventi di svago.
Il prossimo 5 settembre si terrà la prima riunione del consiglio e vorrei affrontare il tema della partecipazione dei soci, e in particolare quella dei soci più giovani. Il club funziona se i soci partecipano e se la partecipazione è garantita per il futuro.
In generale i Rotary Club soffrono il rischio di abbandono nei primi anni di ingresso e inoltre alcuni soci mantengono la iscrizione pur non partecipando alla vita del club.
Particolare attenzione dovremmo porla nei confronti dei nostri soci più giovani che per impegni familiari non riescono a partecipare a pieno alle nostre iniziative.
Come suggerisce anche la nostra presidente del Rotary International occorre pensare a metodi di coinvolgimento innovativi, senza la paura del cambiamento. … Ci proveremo.
Il mese di settembre vedrà due conviviali serali. Una con la giovane rotariana Maria Vittoria Gargiulo che ci racconterà l’esperiana di borsista per la pace del Rotary. E l’altra con Beatrice Magnolfi che ci parlerà del Politeama e del programma della prossima stagione.
Non mancate e… buon Rotary a tutti!
Massimo Mancini
Presidente R.C. Prato Filippo Lippi A.R. 2024/2025